REAL BUSHCRAFT
Informazioni sul corso
Survival o Bushcraft, sono la stessa cosa?
Da diversi anni, anche nel panorama italiano, la parola Bushcraft sta avendo grande diffusione tra gli appassionati di outdoor e sopravvivenza. Troppo spesso il termine Bushcraft viene associato impropriamente alla parola Survival.
Alcune importanti differenze
Moltissime scuole di sopravvivenza, nate negli ultimi anni, propongono (spesso con la speranza di aumentare il numero di iscritti) corsi di Survival e Bushcraft, in un unico pacchetto.
Dal punto di vista tecnico, queste due “discipline” hanno molto in comune, quello che cambia però è la situazione e/o il motivo della loro applicazione. Il Survival ha lo scopo di formare e addestrare le persone nella gestione preventiva di un’emergenza, sia in contesti non antropizzati che in una giungla d’asfalto.
Il Bushcraft, al contrario, è generalmente considerato come il piacere di vivere in un luogo remoto e selvaggio. Nessuno si aspetta un destino imminente, piuttosto cerca di vivere la vita all’aria aperta, apprezzare la natura e non lasciare traccia (o minima) delle proprie attività.
Possono sembrare differenze minime ma di fatto in comune queste due attività hanno “solo” gli aspetti puramente tecnici ed un’educazione al rispetto della natura.
A chi è diretto questo Corso
Questo corso è diretto a tutte le persone, amanti dell’avventura nella natura. Questa esperienza è da considerarsi come un campeggio wild vecchio stile, ovviamente senza tutti i comfort del caso, quelli dovremo infatti riuscire a realizzarli con le nostre mani. Dal il riparo con materiale vegetale alla creazione de fuoco alla realizzazione di un cucchiaio in legno per poter mangiare il nostro ottimo stufato.
Sia chiaro, non sarà una scampagnata, infatti tra le diverse tecniche proposte, dovrete riuscire ad accendere il fuoco con la tecnica ad archetto (certamente non un lavoro semplice ma che offre grande soddisfazione)
Apprenderete inoltre a riconoscere piante commestibili, tirare con l’arco e costruire trappole utili in caso di emergenza (trappole realizzate solo a scopo didattico).
Vuoi sapere quando sarà il prossimo corso?
Sarà sufficiente cliccare sul tasto che trovi quì sotto con scritto SELECT A DATE, la selezione non sarà assolutamente vincolante ma ti permetterà di guardare tutte le date ancora disponibili.
Vuoi regalare un nostro Real Bushcraft ?
Vuoi regalare un nostro corso Real Buschcraft ? Nessun problema, basterà cliccare sul tasto che trovi quì sotto con scritto OFFRIRE UN BUONO. Date le caratteristiche ed l’esclusività di questa fantastica esperienza, al momento è disponibile una sola data annua e con un numero molto limitato di partecipanti.
Arrivi da Lontano?
Nessun problema! Potrai raggiungere il nostro campo base tranquillamente un giorno prima del corso e pernottare in una delle fantastiche location che collaborano con noi.
Comunicando la data ed il tipo di corso scelto, avrai anche diritto ad un piccolo sconto sulle tariffe da listino.