WINTER SURVIVAL COURSE
Di cosa si tratta
Cosa accadrebbe se ci trovassimo costretti a sopravvivere due giorni in ambiente montano innevato, con poco cibo ed equipaggiamento tecnico limitato?
In un contesto di questo tipo la nacessità di prendere le giuste decisioni e fare le scelte giuste in tempi brevi è più che mai vitale!
Questo corso vi fornirà le giuste conoscenze e competenze per affrontare situazioni d’emergenza in un’ ambiente davvero unico e suggestivo.
Cosa ti Aspetta
Questa esperienza è stata studiata e realizzata per tutti coloro che amano la montagna e che la vivono anche nel periodo invernale. Non occorre essere un alpinista estremo per rischiare di finire in situazioni pericolose, una normale cispolata può tramutarsi in un esperienza drammatica, ed è per questo motivo che occorre essere preparati.
Il corso segue la struttura del Survival Course basic Level , ma differendo nell’ambiente e nello scenario, occorre che le survival skills apprese siano specifiche per sopravvivere in ambiente montano innevato.
Nell’arco dei due giorni ti forniremo le principali nozioni teorico/pratiche per fronteggiare situazioni impreviste. Protezione, Pianificazione, Sicurezza e Resilienza.
Le principali Skills del corso
- Come preparare e cosa portare nello zaino per escursioni invernali in ambienti innevati.
- Quali sono i dispositivi di sicurezza contro neve e valanghe.
- Come utilizzare Pala, Sonda e Artva in caso di emergenza (simulazioni pratiche)
- Come e dove costruire un riparo d’emergenza utilizzando solo neve e ghiaccio
- Equipaggiamento e abbigliamento
- Nodi da campo e nodi base di sicurezza su ghiaccio
- Fuoco e cucina d’emergenza
- Kit survival
- Orientamento (navigazione sul territorio, utilizzo bussola e cartina)
- Segnalazioni d’emergenza terra-aria
- (utilizzo fumogeni, allestimento di un punto chiave per l’atterraggio dei soccorritori)
- Recupero acqua per reidratarsi e sopravvivere
- PROVE A SORPRESA del TEAM ADVENTURE
Logistica nel dettaglio
Per Mangiare
Pranzo del sabato e della domenica al sacco. La cena del sabato sera invece sarà preparata e consumata attorno al fuoco di bivacco.
Per Dormire
Durante questo corso apprenderai come e dove costruire un riparo d’emergenza utilizzando neve ed elementi naturali. Il pernottamento quindi avverrà nel riparo che avrai costruito (sempre con l’aiuto e la supervisione degli istruttori).
Cosa Portare
Dovrai portare con te il necessario per trascorrere due giorni in ambiente innevato. Molto importante sarà il sacco a pelo che dovrà essere adatto alla stagione ed alla temperatura. (Su richiesta è possibile noleggiare una sacco a pelo adeguato alla temperatura).Ti invieremo comunque una scheda dettagliata in cui troverai la lista completa dell’equipaggiamento.